INTERPRETAZIONE DEI SOGNI: denti che cadono

Sognare denti che cadono, che vengono strappati, che traballano, che sanguinano, che fanno bella mostra di se’ è molto frequente. Sono sogni che preoccupano ed incuriosiscono i sognatori che, condizionati dall’interpretazione popolare, vi leggono un presagio di morte.

I denti nei sogni sono un simbolo molto comune: denti che cadono, che traballano, che sanguinano, che vengono strappati. Tutte immagini che provocano curiosità, ma più di tutto grande preoccupazione ed angoscia nei sognatori che, condizionati dall’interpretazione popolare, temono la morte di qualche persona cara.

 

I denti si usano per masticare, per mordere, per sorridere, per aggredire o esprimere rabbia. Durante violenti litigi vengono scoperti in un involontario ringhio retaggio dell’istinto animale. Sono legati alla forza ed all’aggressività, alla difesa, ma pure alla salute ed alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal…una bella bocca con denti perfetti aperta in un sorriso, è il primo segnale inviato in una relazione in cui ci sia interesse a farsi accettare e rendersi gradevoli.

 

Nel sesso, nell’ amore, mordere giocosamente o sensualmente ( ti magio di baci….ti divoro) è legato all’idea dell’assimilazione che è strettamente connessa al simbolo: assimilare il cibo, assimilare l’oggetto d’amore, fondersi. I denti allora diventano uno strumento di presa di possesso (mordere, afferrare strettamente con le fauci) che ha lo scopo di esaudire “il desiderio”, che sia di cibo o dell’oggetto d’amore.

 

In questa prospettiva denti che cadono nei sogni, vanno interpretati come un segnale di insicurezza e di “perdita”. Perdita delle proprie certezze, perdita di qualche relazione importante per il sognatore, paura di perdere qualcosa o qualcuno. Paura di perdere la propria prestanza fisica, di invecchiare, di non essere più “potente”, non abbastanza forte e vigoroso, non abbastanza appetibile e gradevole ecc… Sognare i denti che cadono può legarsi a anche al timore dell’impotenza fisica, alla perdita di virilità, di vitalità.

 

Sia Freud che Jung considerano il significato dei denti che cadono nei sogni, essenzialmente di natura sessuale e legato all’autoerotismo (strapparsi un dente), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione o ad un desiderio di maternità non soddisfatto.

 

La tradizione popolare vuole che perdere i denti nei sogni, preannunci la morte di una persona vicina al sognatore …capita spesso che qualcuno mi scriva confessandomi le sue preoccupazioni al riguardo, e cerchi rassicurazione. Quest’idea, molto diffusa e radicata, ha origini antiche, infatti, sia la cultura egizia che Artemidoro di Daldi, attribuiscono alla caduta dei denti nei sogni una correlazione con la morte di un congiunto. E la posizione del dente darà indicazioni precise: gli incisivi indicheranno persone giovani, i premolari persone di mezz’età ed i molari gli anziani; l’arcata superiore si riferirà a personaggi importanti (per il sognatore) e quella inferiore a persone meno care o meno vicine.

 

Sognare denti sani e splendenti o, al contrario, sognare denti caduti, ammalati, anneriti, cariati è molto frequente. Queste sono da considerarsi le immagini più “sognate” nel vasto repertorio onirico delle popolazioni occidentali, immagini che, unite alle emozioni ed ai sentimenti correlati: ansia o paura, rabbia o desiderio, sollievo e liberazione, forniranno preziose indicazioni per un’analisi pertinente.

Di  M. Mazzavillani

Fonte: guide.supereva.it

Annunci
Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: