INTERPRETAZIONE DEI SOGNI: cadere

 

Cadere, scivolare, precipitare sono azioni che quando compaiono nei sogni, provocano molto spavento e che riflettono ansie e paure del sognatore rispetto a qualcosa che nella sua vita si è molto innalzata, e che teme di perdere.

L’uomo vive e prospera con i piedi attaccati a terra, cadere è qualcosa che lo spaventa molto, perchè contiene una quota di sorpresa, di imprevidibilità… ha di solito effetti sgradevoli che possono andare dalle semplici ammaccature, a ferite più gravi, alla morte.

Il precipitare, rispetto a cadere o scivolare, contiene una connotazione di pericolo ancora maggiore, qualcosa che non si può arrestare, che è inevitabile ed irreversibile…..

Il senso negativo della caduta si rifà al mito della caduta degli angeli ribelli e della caduta di stato di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, in seguito a quello famoso di Icaro che, volando troppo vicino al sole, perse le ali di cera, e precipitò.Tutte allegorie di una aspirazione umana a volere di più, conoscere, ottenere, “salire”, non accontentarsi, per rovinare poi verso il basso a confrontarsi più realisticamente con il proprio orgoglio e la propria presunzione.

Cadere, scivolare, precipitare sono azioni che quando compaiono nei sogni, provocano molto spavento e che riflettono ansie e paure del sognatore rispetto a qualcosa che nella sua vita si è molto innalzata, e che teme di perdere. Può essere lo stato sociale, una posizione di prestigio ottenuta, un obiettivo a lungo perseguito e raggiunto. I sogni in questo caso lo mettono di fronte a tutta la paura che probabilmente di giorno tiene sotto controllo, rispetto alla “rovina” economica, al “disonore”, al fallimento, ad una grossa delusione, ad un cambiamento repentino.

Ma sogni di questo tipo possono confrontare il sognatore anche con l’opinione che ha di se’ stesso, con la sua presunzione o il suo sentirsi superiore, con il perseguire obiettivi sproporzionati alle sue forze e capacità. Come dice Jung: ” …coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se’ troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere” ( C.G.Jung – L’uomo e i suoi simboli- Longanesi Mi)

Sarà importante quindi, nel momento in cui i sogni di cadere o precipitare divengano frequenti, imparare a farsi domande:

*Rispetto a chi, o rispetto a che cosa, sono salito troppo in alto?

*C’è qualche aspetto della mia vita che non sto affrontando con “i piedi per terra”?

*In che cosa devo essere più realista?

*Sto esagerando o amplificando qualche aspetto della mia vita?

*Cosa temo di perdere?

Sogni di cadute vertiginose nel vuoto, possono testimoniare anche ansie molto forti per la profondità occulta ed inconscia, timore per ciò che non si conosce, per l’ombra che può inghiottire, per i processi mentali incontrollati, paura della pazzia. Sono sogni che possono arrivare in momenti di grande stanchezza e stress mentale.

Anche l’eventuale senso di vertigine che può associarsi alla caduta nei sogni, va attentamente rilevato, perchè può indicare problemi fisici da collegarsi a disturbi digestivi o lesioni dell‘orecchio interno. Utile, quando le sensazioni in sogno sono molto forti, fare un controllo medico.

Di Marzia Mazzavillan

Fonte: guide.supereva.it

Annunci
Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: